InfoCaritas

Terremoto Turchia e Siria

Grazie all’adesione di Caritas Prato all’iniziativa di sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto nelle regioni dell’Asia minore, mediante la colletta straordinaria di domenica 19 febbraio sono stati raccolti oltre 33.000 euro di fondi per gli interventi di base che gli operatori di Caritas italiana in loco stanno effettuando a favore di molte famiglie sfollate.

Quaresima di Carità

Per il percorso quaresimale è stato deciso di riprendere le attività di sostegno alla comunità eritrea di Keren, con la quale la nostra diocesi è legata da tanti anni. Il progetto di aiuto prevede, fra i vari interventi, anche un finanziamento per la realizzazione di “Centro Anziani”, luogo di aggregazione e socializzazione per combattere il problema della solitudine causato dall’assenza dei familiari giovani, coinvolti purtroppo nel conflitto con l’Etiopia.
A questo si aggiungeranno la creazione di percorsi di sostegno psicologico per elaborare il lutto e azioni di aiuto alimentare per combattere la malnutrizione.

Corso dei Giustizia Riparativa

È iniziata la seconda parte del percorso previsto dal progetto di Giustizia Riparativa “Riparare In-Giustizia” che prevede una formazione più specifica per un gruppo di circa 20 partecipanti, suddiviso in 4 incontri dove verranno sviluppati alcuni temi in modo più approfondito, rispetto alla presentazione generale già effettuata in 9 parrocchie della diocesi. Tutto questo con lo scopo di sensibilizzare e formare ulteriormente gli interessati anche nell’ottica di una collaborazione per la prosecuzione del progetto che coinvolgerà alcune classi delle scuole superiori assieme ai docenti attraverso laboratori a tema, e per la preparazione di una giornata cittadina della Giustizia Riparativa da realizzarsi nel novembre prossimo.

Centro di Ascolto Diffuso (CdAD)

Progetto “Accompagnare e Condividere”
Il progetto “Accompagnare e Condividere” nasce dall’esigenza di creare e consolidare dei nuovi centri di ascolto interparrocchiali nel territorio pratese della Val di Bisenzio, per creare un gruppo che collabori e operi secondo la metodologia “Accompagnare, ascoltare e discernere”.
Il territorio della valle è molto ampio e articolato, le difficoltà dei cittadini sono molte, soprattutto in quelle realtà del territorio che sono più piccole ed isolate. Per questo motivo sono stati istituiti tre differenti centri di ascolto dislocati nella vallata, per raggiungere al meglio la popolazione ed entrare maggiormente in contatto con le varie realtà e comunità: il primo per la bassa vallata nella parrocchia di San Salvatore a Vaiano, il secondo per la media vallata nella parrocchia di Santa Caterina D’Alessandria a Carmignanello e il terzo, per l’alta valle, nella parrocchia di Sant’Antonio da Padova a Mercatale di Vernio. Una operatrice, insieme ai volontari, sarà presente nei rispettivi centri nei seguenti giorni ed orari: il lunedì dalle 14:00 alle 18:00 presso Mercatale di Vernio, il martedì dalle 9:00 alle 13:00 presso Vaiano e dalle 14:00 alle 18:00 presso Carmignanello.
Per ulteriori informazioni 3207078113 (lunedì e martedì dalle 9:00 alle 18:00) o cda.caritasvallata@gmail.com

 

Locandina