Mons. Mario Delpini (Arcivescovo di Milano) «Stimato e caro Dottore…»
(link a: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/stimato-e-caro-dottore-291335.html)
L’Arcivescovo di Milano ha pubblicato un importante documento dedicato proprio a noi medici: la «Lettera a un medico» che siamo lieti di pubblicare integralmente in allegato.
«Non ho ricette per risolvere i problemi della professione medica, non ho la presunzione di avanzare proposte concrete per riorganizzare il servizio sanitario. Sento però un dovere di gratitudine e di vicinanza verso tutti coloro che si prendono cura delle persone».
La Lettera a un medico dell’arcivescovo, Mons. Mario Delpini, verrà donata per sua volontà a tutti i medici degli enti ospedalieri presenti in Diocesi attraverso i cappellani. Le copie saranno disponibili a partire da mercoledì 30 ottobre: la distribuzione avverrà attraverso i vicari di zona. Invece la distribuzione ai medici di base e al restante personale paramedico è richiesta ai parroci e ai singoli fedeli, che potranno scaricare il testo dal portale diocesano www.chiesadimilano.it o recandosi nelle librerie cattoliche a partire da mercoledì 30 ottobre.
Vista l’importanza del documento riteniamo opportuno allegare il testo completo della lettera che potrà così essere scaricata e letta da tutti.
NB: nell’occasione alleghiamo anche un interessante articolo a cura di Alberto Cozzi (Presidente AMCI di Milano), recentemente pubblicato su Avvenire.
Avvenire 26 ottobre articolo Cozzi.pdf
AVVENIRE_07_11_2019 – articolo Cozzi.pdf
DELPINI_Lettera_MEDICI_1bozza (002).pdf