Lettera del Cardinale Menichelli – Saluto dell’Assistente Nazionale

Saluto dell’Assistente
Abbiamo celebrato, carissimi, il Consiglio Nazionale AMCI ad Assisi conclusosi il 10 aprile, domenica delle Palme quasi consegnando la nostra identità, il nostro impegno e la nostra passione per il Vangelo, testimoniato nella professione medica, al mistero della Pasqua.
Sono stati giorni intensi, di ascolto, vissuti in uno spirito di fraternità e di comunione. Personalmente ho offerto momenti di riflessione spirituale e ho ascoltato con interesse programmi e progetti che la Presidenza e il Consiglio Nazionale AMCI si sono dati per il mandato appena iniziato.
In quei giorni è stata data la notizia che la Conferenza Episcopale Italiana mi ha rinnovato l’incarico di Assistente Nazionale dell’AMCI: questo mi onora ma ancor più mi impegna e mi chiama ad invocare la Grazia Pasquale perché possa essere per voi e con voi testimone del Vangelo e dell’opera di misericordia di Dio Padre. Chiedo di accompagnarmi con pazienza e con un po’ di preghiera per me.
Durante il Consiglio Nazionale è stato presentato un rinnovato e più qualificato sito web AMCI, illustrato da persone competenti alle quali la Presidenza aveva affidato l’incarico del progetto. La presentazione ha riscosso simpatia e naturalmente grande interesse: il progetto infatti dovrebbe rispondere ad una comunicazione più rapida per una comunione più intensa tra tutti gli iscritti alla nostra cara Associazione, dando la possibilità di inserire notizie e avvenimenti delle sezioni sparse sul territorio nazionale.
Il progetto si prefigge di rispondere, non senza difficoltà, all’annosa questione della comunicazione che non ha trovato, anche nell’ “Orizzonte medico”, un’adeguata risposta. Di fronte alla novità del sito web, mi permetto di ricordare e suggerire che esso è per la comunicazione delle attività AMCI e non per la personale vanità o per il
personale prestigio umano, professionale e sociale. L’AMCI e solo l’AMCI è la nostra comune vanità e il nostro comune vanto. La comunicazione sociale di questo nostro tempo nasconde sempre il tranello del soggettivismo e della parola inutile e non costruttiva: l’ispirazione evangelica dell’AMCI ci obbliga alla verità, al rispetto, al servizio e alla costruzione di una comunione profonda frutto dei singoli doni che ognuno ha e che ognuno deve mettere a vantaggio di tutti.
Mi è grata l’occasione della settimana gloriosa della Pasqua per rinnovare auguri e affetto verso tutti.

San Severino Marche, 21 aprile 2022
Giovedì della settimana Pasquale
Edoardo Card. Menichelli
______________________
A tutti i Soci AMCI

 

Saluto dell’Assistente Nazionale