Verbale Assemblea AMCI sezione diocesana di Nola
L’anno 2024, il giorno 10, del mese di aprile, presso il Seminario Vescovile di Nola in Via Della Repubblica 36 in Nola (NA).
Io sottoscritto Giovanni Corbisiero do atto di quanto segue.
È presente il dott. Antonio Falcone quale Presidente della sezione diocesana di Nola dell’AMCI, il quale dichiara che è stata regolarmente convocata, in conformità alle previsioni statutarie, l’assemblea dei soci AMCI sezione diocesana di Nola e mi richiede di volerlo assistere per redigerne il relativo verbale. Aderendo io a tale richiesta, il dott. Falcone dichiara che tale assemblea è stata convocata per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Relazione conclusiva di mandato
- Discussione programmatica
- Elezione direttivo AMCI sezione diocesana di Nola
Assume la presidenza il dott. Antonio Falcone il quale, verificata la regolarità della costituzione, accertata l’identità e la legittimazione dei presenti, dichiara l’assemblea validamente costituita nonché idonea a deliberare sul predetto ordine del giorno. Inoltre, dichiara aperti i lavori assembleari alle ore 19:00.
Prende la parola don Raffaele Rianna in qualità di Assistente Ecclesiastico, il quale introduce i lavori richiamando i presenti alla cura della dimensione spirituale oltre a quella professionale.
Prende la parola il dott. Antonio Falcone, il quale relaziona sulle attività svolte nel corso del mandato, sottolinea le indicazioni provenienti dall’Associazione nazionale e suggerisce possibili scenari e iniziative da consegnare alla discussione assembleare.
Segue ampia discussione tra i presenti sulle linee programmatiche e sulle iniziative da svolgere. In particolare, l’attenzione viene posta sui temi della sanità diseguale, della cura delle fasce più fragili della popolazione, del ruolo di approfondimento etico e scientifico, del futuro dell’Ospedale di Nola e dei rapporti con le altre realtà associative presenti in diocesi (tra cui, UCID, OESSH, Forum sociosanitario nazionale cristiano, Fondazione Toniolo, UCSI Campania, Giuristi Cattolici sezione di Nola, Caritas diocesana, Consulta della Pastorale Sanitaria e rete dei consultori).
Infine, il Presidente invita i presenti a procedere con l’elezione del direttivo AMCI sezione diocesana di Nola. L’assemblea decide all’unanimità di eleggere con voto palese quali membri del direttivo i seguenti soci elencati in ordine alfabetico:
- Barbati Giuseppe
- Caccavale Gennaro
- Catapano Rosa
- Corbisiero Giovanni
- Corbisiero Guido
- Falcone Antonio
- Formisano Grazia
- Laperuta Giuseppe
- Napolitano Giuseppe
- Napolitano Luigi
- Primiano Ferdinando
- Raimo Pasquale
- Saviano Angela
Null’altro essendovi da deliberare, il Presidente dichiara chiusi i lavori assembleari alle ore 21:00.
Nola, 10/04/2024
Il Presidente: Antonio Falcone
Il Segretario: Giovanni Corbisiero
Secondo verbale
Verbale Direttivo AMCI sezione diocesana di Nola
L’anno 2024, il giorno 10, del mese di aprile, presso il Seminario Vescovile di Nola in Via Della Repubblica 36 in Nola (NA).
Io sottoscritto Giovanni Corbisiero do atto di quanto segue.
È presente il dott. Antonio Falcone, quale Presidente uscente della sezione diocesana di Nola dell’AMCI, mi richiede di volerlo assistere per redigere il verbale. Aderendo io a tale richiesta, il dott. Falcone dichiara che il direttivo è riunito per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Elezione presidente AMCI sezione diocesana di Nola
Sono presenti: Barbati Giuseppe, Caccavale Gennaro, Catapano Rosa, Corbisiero Giovanni, Corbisiero Guido, Falcone Antonio, Formisano Grazia, Laperuta Giuseppe, Napolitano Giuseppe, Napolitano Luigi, Primiano Ferdinando, Raimo Pasquale, Saviano Angela.
Assume la presidenza il dott. Antonio Falcone, il quale verificata la regolarità della costituzione, accertata l’identità e la legittimazione dei presenti, dichiara il direttivo validamente costituito nonché idoneo a deliberare sul predetto ordine del giorno. Inoltre, dichiara aperti i lavori alle ore 21:15.
Il direttivo decide all’unanimità di riconfermare con voto palese il dott. Antonio Falcone quale presidente della sezione diocesana di Nola dell’AMCI.
Null’altro essendovi da deliberare, il Presidente dichiara chiusi i lavori assembleari alle ore 21:30.
Nola, 10/04/2024
Il Presidente: Antonio Falcone
Il Segretario: Giovanni Corbisiero
Terzo verbale
N.01/24
ODG: Prima Riunione del Nuovo Consiglio Direttivo della Associazione Medici Cattolici Italiani
(AMCI) Sezione Diocesana di Nola, eletto in data 10/04/2024
Elenco degli Eletti in data 10/04/2024:
- Barbati Giuseppe
- Caccavale Gennaro
- Catapano Alterio Rosa
- Corbisiero Giovanni
- Corbisiero Guido
- Falcone Antonio
- Formisano Grazia
- Laperuta Giuseppe
- Mariniello Andrea
- Napolitano Giuseppe
- Napolitano Luigi
- Primiano Ferdinando
- Raimo Pasquale
- Saviano Angela
- Sodano Maddalena
- Don Raffaele Rianna-Assistente Ecclesiastico AMCI-Nola
Presenti in data 05/06/24:
- Caccavale Gennaro
- Catapano Alterio Rosa
- Corbisiero Giovanni
- Corbisiero Guido
- Falcone Antonio
- Formisano Grazia
- Napolitano Luigi
- Primiano Ferdinando
- Raimo Pasquale
- Saviano Angela
- Don Raffaele Rianna Assistente Ecclesiastico Amci Nola
Momento di preghiera e riflessioni presieduto da Don Raffaele Rianna (Allegato 1)
L’inizio e la crescita della Chiesa sono simboleggiati dal sangue e dall’acqua che uscirono dal costato di Gesù, aperto dal centurione romano per accertarne la morte, anziché compiere il gesto dello spezzare le gambe come avviene per tutti i condannati (crurifragio) o per anticiparne la morte e togliere i loro corpi dalla croce. Di fatto, a Gesù è risparmiato l’atto di spezzare le gambe, così da far dipendere la sua morte non dalla decisione di un potere umano ma dalla fedeltà al disegno divino. Il sangue che esce dal suo fianco trafitto insieme all’acqua, compone l’immagine dello spirito. Così l’evangelista si rivolge ai suoi lettori di ogni tempo invitando ad andare oltre l’apparenza per poter leggere in quell’evento un simbolo potente di fede, nell’atto che conclude la vita terrena del Signore.
Introduzione del Presidente Antonio Falcone:
- Il presidente ricorda la necessità di dare “un’Anima” al gruppo AMCI, creando una comunità di medici proattiva e costruttiva, istituendo anche dei momenti di incontri, riflessioni, preghiera e convivialità a cadenza da definire successivamente nei luoghi e nei tempi.
- Introduzione ai lavori per evento “Cristiani in Cammino”-Assisi 24 dal 22 al 24 novembre 2024
Sessioni:
- Economia e Fede (valutare coinvolgimento CISL)
- Arte e Fede(nasce dalla volontà di trovare strumenti di coinvolgimento per i giovani, valutando la presenza di personaggi dello spettacolo: Vecchioni, Cristicchi, Renato Zero, Allevi)
- Cultura e Fede (rettore dell’Università Popolare Cattolica)
- Scienza e fede: Ruolo dell’Intelligenza Artificiale ed altro…
-
Tesseramento 2023:146 soci iscritti.
Diffondere tra i soci una scheda anagrafica/informativa da condividere sul gruppo Nazionale per maggiore visibilità e diffusione dello statuto AMCI
-
Eventi già definiti:
-
-
10/06:Convegno “Sic et Non”, nell’ambito della manifestazione Premio Cimitile
-
27/06: Forum sociosanitario: Riflessioni sulla parrocchia, Relatore Mons. Antonio Di Donna, Seminario Vescovile Nola ore 17,00
-
Prime Nomine Cariche Nuovo Direttivo
- Presidente: Antonio Falcone
- Vicepresidente: Maddalena Sodano-Pasquale Raimo-Giovanni Corbisiero
- Segretario: Luigi Napolitano
- Rapporti Medici di Base/ASL/Spec. Ambulatoriali ed Ospedali: Guido Corbisiero
- Rapporti con Consultorio, CDAL (Consulta delle Associazioni Cattoliche della Diocesi) e CAV (centro aiuto alla vita): Gennaro Caccavale e Grazia Formisano
- Rapporti ASL/Caritas/Hospice: Ferdinando Primiano
- Comunicazione Interna: Angela Saviano
- Cerimoniere: Catapano Alterio Rosa
- Rapporti con Hospice: Don. Raffaele Rianna/Don Marcantonio Napolitano. Don Carlo Giuliano
- Tesoriere: Giuseppe Laperuta
- Officier Telematico: Andrea Mariniello
Null’altro essendoci da discutere il Presidente dichiara conclusa la riunione.
S. Gennarello di Ottaviano, 05/06/2024
Il Presidente: Antonio Falcone
Il Segretario: Luigi Napolitano