Lettera del Segretario Nazionale

Carissimi,
il 2024 sarà un anno particolarmente importante e denso di eventi per la nostra beneamata Associazione.

Ricorrerà infatti l’ottantesimo di fondazione che vide un gruppo di valorosi medici guidati dal Prof. Gedda che, in pieno periodo bellico, si riunirono il 5 luglio del 1944 nella chiesa romana di S. Carlo ai Catinari e sotto il pontificato di Pio XII costituirono quella che fu denominata “Associazione Medici Cattolici Italiani” (AMCI). La commemorazione di questa giornata avverrà a Roma nel mese di maggio e a breve ne sarà comunicata la relativa data.
Altro Evento particolarmente significativo sarà rappresentato dalla celebrazione del XXVIII Congresso Nazionale elettivo che come da statuto deve essere preceduto dalle conferenze organizzative del Nord, del Centro e del Sud. La data del congresso sarà comunicata successivamente.
Contestualmente alle conferenze organizzative, il nostro Assistente Spirituale Nazionale Cardinale Edoardo Menichelli ci guiderà anche negli esercizi spirituali così da contemplare, oltre alla programmazione congressuale, anche un momento formativo spirituale, di preghiera e di riflessione In accordo col nostro Eminentissimo Cardinale e con i Vicepresidenti, sono state programmate sedi e date relative allo svolgimento di tali incontri:
Nord: Torino, 21-23 giugno
Centro: Assisi 14-16 giugno
Sud: Paola 19-21 aprile
Sarà nostra cura trasmettere nei tempi opportuni la logistica organizzativa dettagliata.
Ciascun vice presidente curerà l’organizzazione delle rispettive conferenze organizzative.
Con l’occasione, anche a nome della Presidenza Nazionale, invio cari saluti.

Il Segretario Nazionale
Stefano Ojetti

 

Lettera