Lettera ai figlioli di Renzo e alle comunità AMCI

Carissimi Giampaolo e Annamaria Tessari,

nella mia qualità di Presidente nazionale dell’AMCI desidero esservi vicino in questo triste momento per ricordare con rispetto e affetto il carissimo e generoso amico Renzo Tessari, che per tanti anni è stato presidente dell’AMCI diocesana di Verona e presidente regionale della Regione Veneto.

Lo ricordiamo per la sua scienza, sapienza, coscienza, autorevolezza e amabilità.

Senza ombra di dubbio posso coralmente affermare, insieme a tutti i componenti il Consiglio di Presidenza Nazionale, che Renzo, da grande professionista qual era e da grande umanista, ha profuso al meglio le sue tante energie, interpretando nella società contemporanea, in maniera schietta e genuina,  profili umani, sociali, culturali e assistenziali di alto livello, esercitando elevate virtù e non facendo mai mancare importanti e qualificati contributi attraverso i quali emergevano chiaramente le sue alte qualità umane, la sua fede e la sua dimensione religiosa, ambiti diversi, ma sinergicamente correlati.

Come uomo di verità ha trasmesso principi etici e antropologici, attivandosi sempre ad individuare fondamentali principi morali che regolassero l’agire della sua vocazione.

Nel suo pensiero cristiano, fondato sulla rivelazione, è oggi chiamato a vivere la comunione eterna con Dio.

Noi vogliamo essere vicini alla sua famiglia, ma ance alla famiglia AMCI della regione Veneto e alle sezioni AMCI di Verona e di Legnago che lui ha fondato.

Desideriamo testimoniare a tutti la sua prontezza e le sue decisionalità e sottolineare che è sempre riuscito con coraggio, senza remore o tentennamenti, a trasmettere la sua grande fede, dando anche impulso ad iniziative benefiche e solidaristiche.

Di Renzo desideriamo ricordare la sua amicizia sincera e i suoi tratti seri, onesti, equilibrati e disponibili, ma anche i suoi interventi intelligenti, sempre puntuali, mirati e ponderati: da lui mai un discorso banale o una parola fuori posto.

Il suo sorriso vivace è scolpito nel mio cuore, così come lo sono le sue indiscusse doti etiche e morali che sempre lo hanno accompagnato nella vita sociale e nella concretezza delle sue azioni.

Desideriamo presentare a nome dell’AMCI Nazionale il nostro accorato ricordo, la nostra partecipazione al vostro dolore e il nostro commosso rimpianto; con il nostro Assistente Ecclesiastico Card. Edoardo Menichelli eleviamo intense preghiere in suffragio, certi che il Signore abbia accolto l’anima santa di Renzo tra le schiere dei suoi angeli.

In questo particolare momento nel quale per la lontananza ci viene impedito di fatto ogni possibile sentito abbraccio e soprattutto il riverente saluto alle sue spoglie,  nel trasmettere a voi con tutto il cuore le nostre emozioni, dò l’incarico ai Presidenti della sezione AMCI di Verona ed al Dott Claudio Munari, Presidente della sezione AMCI di Legnago di trasmettervi con tutto il cuore le nostre più sentite condoglianze, il nostro commosso ricordo e trasferirvi anche e soprattutto carezze, calore, amicizia, vicinanza e condivisione.

 

Roma, 4 Luglio 2023                 

Filippo M. Boscia

 

Lettera