FestAssemblea AMCI – Puglia

Il 16 dicembre 2023, presso l’Istituto dei Padri Comboniani, in Bari, si è svolta la festAssemblea dell’AMCI regionale. È stata una giornata molto ricca, all’insegna dell’amicizia, della condivisione, della sinodalità, della gioia di stare insieme e di camminare insieme. La Puglia è stata rappresentata da nord a sud e la sentita presenza è stato un motivo di soddisfazione e di sano orgoglio del prof. Filippo Boscia, presidente Nazionale, per una Puglia così attiva e vivace e del dott. Vincenzo De Filippis, presidente Europeo.

L’incontro è stato aperto dal dott. Giuseppe Paolillo, Pinuccio per gli amici, presidente regionale,  che in un clima familiare ha invitato tutti  a concentrarci  sulla nostra missione che ha come fondamento la formazione professionale e spirituale per prenderci cura dell’Altro.

Ci ha invitati ad operare in rete, per diventare una squadra vincente che opera come un ospedale da campo, promuovendo la vita, la carità, la professionalità e l’attenzione verso gli ultimi.

Subito dopo sono intervenuti i responsabili delle nuove iniziative Regionali. Il primo intervento è stato quello del dott. Giovanni Ostuni, chirurgo plastico, che guida un’esperienza missionaria in Benin chiamata “Africa chiama Italia” che consiste nella presenza di medici che trascorrono le proprie vacanze nella Repubblica del Benin per supportare chirurgicamente e didatticamente la popolazione bisognosa di trattamenti chirurgici.

Subito dopo la dott.ssa Candida Tangorra, presidente del FORUM regionale delle associazioni socio-sanitarie, ha ribadito che lo stile delle tredici associazioni aderenti è quello della coesione e della inclusione sociale. Ancora, i colleghi Pierfrancesco De Masi e Aldo Carnicella hanno presentato il progetto della formazione con Convegni ECM, il primo dal titolo ”la complessità esistenziale del paziente fragile e complesso” , avrà luogo a Castellana Grotte.

A seguire, ogni presidente di sezione ha presentato la strada che ha percorso e percorre nel prendersi cura e carico dell’umano che si sviluppa con la missione che è dentro di noi, per creare la civiltà dell’amore.

Il dott. Vincenzo Defilippis, presidente della Federazione Europea delle Associazioni dei Medici ha evidenziato lo stato di povertà di alcuni paesi europei e il dialogo interreligioso iniziato a Tirana. Il vero messaggio è di uscire dalla Chiesa dei diritti per andare verso la Chiesa della testimonianza di Gesù.

Il prof Filippo Maria Boscia, presidente nazionale AMCI, ha invitato tutti i presenti a lavorare sull’umano che è dentro ogni operatore sanitario, ignorato dalla sanità tecnologica, dall’intelligenza artificiale

La macchina non è empatica, dobbiamo far rivivere l’umano con l’aiuto della tecnologia.

Il momento di agape fraterno ha concluso l’incontro in modo da preparare la Culla di Gesù Bambino, Culla dalla quale nasce la Luce che illumina la nostra formazione culturale e spirituale.

 

Benedetta Sasanelli
Responsabile Comunicazione