Eccellenza all’Ospedale San Paolo / ASL-BA: Un milione e mezzo di esami

ECCELLENZA ALL’OSPEDALE
SAN PAOLO / ASL-BA:
UN MILIONE E MEZZO DI ESAMI

L’Usppi Puglia rende noto, attraverso il Segretario Generale Nicola Brescia, di una “ennesima” eccellenza all’Ospedale San Paolo di Bari, la UOSD – Unita Operativa Semplice Valenza Dipartimentale – di Patologia Clinica del P.O. San Paolo diretta dal Direttore Medico Prof. Pierfrancesco Agostini, copre le più svariate linee analitiche, mantenendo qualitativamente e quantitativamente un alto livello di prestazioni (ben un MILIONE E MEZZO di esami persino durante l’anno COVID/ospedale Covid) a fronte di quasi NULLI TEMPI D’ATTESA e altrettanto RAPIDI tempi di refertazione. Il personale non numeroso ma ALTAMENTE organizzato e specializzato è in grado di effettuare oltre ad i consueti esami di routine, anche test di ALTA complessità di VIROLOGIA ED IMMUNOMETRIA, di autoimmunità e malattie metaboliche, test per gli espianti in tempo reale, VANTA INOLTRE UNA MICROBIOLOGIA AD ALTISSIMO LIVELLO di completezza diagnostica ED E’ L’UNICO IN ASL AD EFFETTUARE ESAMI DI BIOLOGIA MOLECOLARE su tutte le tipologie più importanti di VIRUS RESPIRATORI E SESSUALMENTE trasmissibili.
In questi anni inoltre il laboratorio di Patologia Clinica del P.O. San Paolo ha portato avanti anche una importante attività culturale/scientifica attraverso attività di tirocinio post laurea per l’abilitazione agli esami di stato della facoltà di Medicina ed attività didattica in loco per la Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica essendo il dr. Agostini professore ospedaliero della stessa per la materia “Innovazioni Metodologiche”, producendo tra l’altro diversi articoli scientifici pubblicati su riviste scientifiche del settore.
Nella UOSVD di Patologia Clinica del P.O. San Paolo le competenze ed il Know-how di chi lavora da anni ed ha sviluppato una alta specializzazione nel settore, saranno sempre un bene prezioso nell’interscambio culturale tra le Unità Operative del Presidio alla ricerca della massima appropriatezza diagnostica, per
la crescita dell’Azienda protesa verso il territorio, ma soprattutto per la salute di ogni singolo paziente che normalmente è accolto su libera richiesta per il confronto, il supporto, l’interpretazione dei risultati analitici, con umanità e quel sorriso che il dr. Agostini, già Consigliere Nazionale dell’Associazione
Medici Cattolici, non nega mai a nessuno anche nei momenti difficili; perchè il primum movens del curare è prendersi cura.

 

Junior Page Repubblica