Celebrazione per la riapertura del processo di canonizzazione del servo di Dio Dottor Giancarlo Rastelli – Cardiochirurgo

II Prof. Giancarlo Rastelli nato a Pescara il 25-6-33 si trasferì a Parma nel 1945 laureandosi in Medicina con il massimo dei voti nel 1957. Dopo la laurea fu Assistente volontario prima e straordinario poi presso la Clinica Chirurgica e presso la Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica della Università di Parma. Dal 1960 al 61 fu nel servizio di diagnostica cardio-respiratoria.
Nel 1961 vinse una borsa di studio NATO ed andò a Rochester Minnesota (USA) presso la Mayo Clinic dove dopo pochi anni fu nominato Capo della Ricerca Cardiovascolare. Le sue ricerche sulla classificazione del Canale A-V, gli valsero tre medaglie d’oro a Washington, la doppia cittadinanza italiana-americana e la denominazione di Rastelli I e Rastelli II ai suoi due nuovi metodi di tecnica operatoria.
All’età di 13 anni era entrato nella Congregazione Mariana presso i gesuiti di S. Rocco. Come congregato mariano seguì corsi di formazione particolarmente diretti all’apostolato verso gli ultimi, gli emarginati, gli esclusi, gli ammalati. Questo spirito cristiano, di apertura ed assoluta dedizione ai ‘più piccoli’ in cui ovviamente metteva anche gli ammalati, profuse sempre nella sua professione di medico, chirurgo e ricercatore. Sempre, avendo al centro dei suoi pensieri l’ammalato da vivere (non da morire), l’uomo da servire, nel quale vedeva riflesso il volto del Cristo.
Mori il 2-2-70 a Rochester Minnesota. L’anno dopo ottenne il premio Missione del Medico della Carlo Erba con queste parole e motivazione: “Un santuario di nobili opere, di eccelso ingegno, di carità sociale”.
L’Associazione medici cattolici italiani di Parma, sostenuta dalla Presidenza Nazionale e nell’intento di ricordare questa nobile figura, invita gli associati a partecipare con la preghiera all’introduzione della sua Causa di beatificazione e canonizzazione che sarà inaugurata ufficialmente dal Vescovo di Parma Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 11 nella Cattedrale di Parma.

Il Segretario Nazionale
Prof. Stefano Ojetti

 

Lettera
Invito