AMCI Nola: breve storia

Nel marzo del 1960 il Vescovo Mons. Adolfo Binni invita il Dr. Guido Greco e il Dr. Sorice a costituire la Sezione Amci Nola. Nomina Don Andrea Ruggiero Consulente Ecclesiastico.
L’attività inizia con un corso di cultura religiosa due volte al mese.
Nel 1965 alla presenza di S. E. il Vescovo, il prof. Mario Battiloro tiene una interessante conferenza su “Divagazioni sull’indicazione e sulla condotta dell’intervento chirurgico”.
L’Associazione Medici Cattolici della Diocesi di Nola, agli inizi degli anni ottanta ha sede presso la parrocchia del Carmine di Nola sotto la vigile presenza del compianto parroco ed Assistente Ecclesiastico Amci Don Bruno Schettino (successivamente diventato vescovo di Teggiano-Policastro prima e di Capua dopo), presidente il Dr. Antonio D’Angelo.
Nel 1986 importante convegno al convento di Sant’Angelo, al quale interviene il prof. Pietro de Franciscis.
Nello stesso anno il Vescovo Mons. Giuseppe Costanzo parla su: “il medico cattolico in corsia”.
Il prof. Ammaturo è il nuovo Presidente e Don Bruno Schettino è ancora l’Assistente Ecclesiastico.
Dalle elezioni del 1988 risultano eletti: la dottoressa Antonetta Carrella, il Dr. Giovanni Meo Vice Presidente, il Dr. Antonio Tortora Segretario ed il Dr. Francesco Menna Tesoriere.
Nel gennaio del 1991 si rinnova il consiglio direttivo che risulta così composto:
Prof.Vincenzo Ammaturo Presidente, Dr.ssa Antonetta Carrella Vice Presidente, Dr. Giuseppe Nunziata Segretario e il Dr. Michele Cutolo Tesoriere.
Dal 1996 al 1999 è Presidente il dott. Antonio Serpico. Assistente Ecclesiastico Mons. Giuseppe Giuliano. Consulente giuridico l’Avv. Nicola Ferraro, Presidente dei Giuristi Cattolici in Nola.
In questo periodo Amci ed Ipasvi organizzano un importante e partecipato corso di formazione in “Etica Sanitaria: Etica, Diritto, Economia, managerialità”, Presidenti il dott. Antonio Serpico per l’Amci e la Dott.ssa Michela Rizzello per l’l’IPASVI.
Dal 1999 al 2007 è Presidente il dott. Felice Avella, segretario il dott. Biagio Ciccone.
In questo periodo molte sono le iniziative di formazione culturale e di fraternità a cui l’Amci dà vita, tra cui l’indimenticabile incontro a Sant’Angelo dei Lombardi presso l’Abbazia del Goleto ed un simposio di formazione etica presso la Facoltà di Giurisprudenza nella sede nolana.
Nel 2007 viene rinnovato il consiglio direttivo che risulta così composto: Presidente Dr.ssa Antonetta Carrella, Vice Presidente Dr. Mario D’Avino, Segretario Dr. Antonio Serpico, Tesoriere Dott.ssa Erminia De Lucia, Consiglieri: Dr. Vincenzo Ricciardi; Dott. Felice Avella, Dr. Gennaro Caccavale.
L’ Assistente Ecclesiastico è Mons. Giuseppe Giuliano fino alla sua elezione e nomina a Vescovo di Lucera Troia.
S.E. il Vescovo Francesco Marino nomina Assistente Ecclesiastico Don Angelo Masullo, cancelliere della Curia.
Il giorno 18 dicembre 2017 il Presidente della sezione AMCI, dott. Antonietta Carrella Del Piano, convoca l’Assemblea dei Soci in Seminario. In prima convocazione alle 18,00. Alle 19,00 il M.R. Sacerdote don Angelo dott. Masullo, nostro Assistente Ecclesiastico, celebra la Santa Messa nella bellissima Cappella del Seminario Diocesano di Nola. Alle 19,00, in seconda convocazione, l’Assemblea elegge e vota a scrutinio palese il nuovo direttivo della sezione nolana composto da: dott. Gennaro Caccavale, nominato segretario, dott. Maria Giuliano e dott. Guido Corbisiero nominati vicepresidenti, dott. Rosa Catapano, dott. Grazia Formisano, dott. Ferdinando Primiano, consiglieri.    Il Direttivo elegge all’unanimità, quale Presidente della sezione AMCI di Nola, il dott. Antonio Falcone, cardioangiologo e Sindaco del Comune di San Vitaliano. Il neo Presidente ringrazia tutti i presenti e nel suo intervento ribadisce la piena fedeltà al Vescovo ed alla Chiesa Cattolica attraverso i contenuti espressi dalla Dottrina sociale della Chiesa, soprattutto in campo etico. Oggi anche l’AMCI- ha continuato il neo presidente Falcone- è chiamata a sanare il volto ferito dell’uomo contemporaneo, a tratti marcati sfigurato. Oggi le problematiche in campo sono diverse e mettono in discussione il principio di preminenza della legge contro il principio di prevalenza della persona umana. Lasciare libero un corridoio perché una luce resti accesa nel buio quasi totale della nostra società che non ha coordinate su cui muoversi.  L’AMCI deve essere la luce che brilla della luce di Dio nel territorio ed il sale che si deve sciogliere perché il tutto abbia sapore. Invisibili agli occhi degli uomini, sempre visibili agli occhi di Dio.
Sulla scia dei colleghi del passato l’AMCI va avanti e si riveste di nuovi abiti, con sempre nuovo entusiasmo. A tal riguardo va fatto un ringraziamento cordialissimo alla Presidente uscente Antonietta Carrella, la quale, nonostante i problemi di salute degli ultimi tempi, ha saputo condurre con solerzia e abnegazione l’Associazione e traghettarla verso il rinnovo del Consiglio. Ci sono tutte le premesse per poter pensare a un futuro migliore, progettando nel presente le varie attività, in primis lo studio sulla Dottrina Sociale della Chiesa in materia di etica e di morale, le grandi sfide della bioetica e della salvaguardia del creato. Il tutto si traduce nella ricerca incessante del bene comune. La dott. Antonietta Carrella Del Piano viene nominata Presidente Onorario della Sezione AMCI di Nola.

Nola, lì 3 gennaio 2018

Gennaro CaccavaleSegretario

Segreteria Prot. n. 1  Atto 1

 

Nel 2019, come contributo alla formazione dei Medici e degli operatori pastorali l’AMCI Nolana e l’Istituto di Scienze Religiose interdiocesano Nola-Acerra organizzano un corso completo in Etica: “I mercoledì della Bioetica” vissuto pienamente fino al sopraggiungere della epidemia Sars Covid-19 che impedisce temporaneamente gli incontri in presenza. Diversi Webinar consentono all’AMCI Nolana di essere testimonianza di Speranza nel contesto diocesano ed oltre per accompagnare l’uomo di questa terra ad attraversare questa contingente difficile situazione, in attesa di tempi migliori per la promozione dei rapporti interpersonali in presenza.

Il primo maggio 2020 S.E. mons. Francesco Marino nomina Assistente Ecclesiastico dell’Amci sezione diocesana di Nola don Raffaele Rianna.

Il Presidente diocesano dott. Antonio Falcone nell’ottobre 2021 è eletto Consigliere Nazionale dell’AMCI dall’Assemblea Nazionale.

Nel gennaio 2022 la Presidenza Nazionale, sotto la guida del Prof. Filippo Boscia, lo nomina all’unanimità Addetto Stampa Nazionale dell’Amci.