giovedì, Gennaio 29, 2026
Home Rassegna Stampa Legge 10 febbraio 2020, n. 10

Legge 10 febbraio 2020, n. 10

Legge 10 febbraio 2020, n. 10
“Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica”.

Alcune riflessioni

 

Giuseppe Battimelli

Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI)
Vice Presidente Nazionale della Società Italiana per la Bioetica e i Comitati Etici (SIBCE) Componente Comitato Etico Interaziendale Campania Sud

La legge 10 febbraio 2020, n. 10 intitolata “Norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem a fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica” (detta anche “legge Sileri” dal suo promotore on. Pierpaolo Sileri) che disciplina la donazione del proprio corpo per le finalità di cui sopra, è un’importante legge approvata all’unanimità dal Parlamento italiano il 29 gennaio 2020, ma che, verosimilmente a causa dell’incombere in quel periodo della pandemia da coronavirus, non è stata adeguatamente conosciuta e divulgata.

Con questo provvedimento, di cui se ne discuteva da diversi anni e da diverse legislature, viene reso più agevole la donazione, finora abbastanza difficoltosa, dei cadaveri e di sue parti per la ricerca scientifica e le attività didattiche per gli studenti di medicina e di formazione per i medici, in particolar modo per chi si dedica alle branche chirurgiche.

Notevoli pertanto gli aspetti bioetici e giuridici della legge che si cercherà di approfondire in questa riflessione.

 

Articolo