Da Caserta a Castellana Grotte, Monda al convegno Eat for Health

Maria Beatrice Crisci

Da Caserta a Castellana Grotte per portare un messaggio chiaro e fondato: la salute si costruisce ogni giorno a tavola e con uno stile di vita attivo. È con questo spirito che il professore Marcellino Monda, presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
– sede di Napoli – e direttore del reparto di Dietetica, Medicina dello Sport e Benessere psicofisico dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, è intervenuto al convegno scientifico “Eat for Health: la nutrizione per la salute 2.0”, svoltosi lo scorso 17 maggio a Castellana Grotte (BA). Nella sua relazione inaugurale, intitolata “Alimentazione e Benessere”, il professore Monda ha evidenziato come una corretta alimentazione e un’attività fisica regolare rappresentino i due pilastri fondamentali per prevenire e curare una vasta gamma di patologie: dall’obesità alle malattie cardiovascolari, da quelle metaboliche a degenerative, fino ai tumori. “Una dieta ricca di verdura e frutta – ha spiegato – è la base di ogni approccio alimentare salutare e consente una riduzione del peso corporeo, condizione essenziale per mantenere uno stato di benessere psicofisico e prevenire malattie croniche”. L’intervento del prof. Monda ha dato il via a una giornata di confronto tra specialisti di diversi ambiti, che hanno discusso di nutrizione clinica applicata, sicurezza alimentare, sofisticazioni nei prodotti, e anche delle ricadute sociali dell’alimentazione, in un’ottica multidisciplinare e aperta.
A conclusione del suo intervento, il professore Monda ha voluto rivolgere un ringraziamento speciale al dottore Giuseppe Paolillo, presidente AMCI Puglia e presidente del convegno, sottolineando la sua capacità di far dialogare professionisti di diversa formazione, ma accomunati da un unico obiettivo: promuovere la nutrizione per la salute.